Quest’anno "abbiamo visto intere popolazioni soffrire e perdere ciò che è a loro più caro a causa di disastri legati al clima estremo. Un fenomeno che probabilmente peggiorerà, perché i cambiamenti climatici stanno stringendo la loro morsa sul pianeta- dichiara Tim Gore, autore del rapporto di Oxfam intitolato ‘Ora più che mai: negoziati sul clima che fanno la differenza per chi ne ha più bisogno’- l’impatto umano dei cambiamenti climatici nel 2010 è un severo avvertimento, che da solo spiega perché il progresso a Cancun è più urgente che mai”.
I cambiamenti climatici "non possono essere considerati responsabili di uno specifico disastro legato al clima- spiega Oxfam- ma i modelli scientifici indicano che i cambiamenti climatici causeranno un aumento sia dell’intensità che della frequenza di avvenimenti meteorologici estremi". A subirne conseguenze le più gravi "saranno le persone già vulnerabili".
Le inondazioni del Pakistan "hanno colpito più di 20 milioni di persone, sommergendo circa un quinto del paese e causando 2mila morti e 9,7 miliardi di dollari di danni". Le temperature estive in Russia "hanno superato di 7,8 gradi la media del lungo periodo". Le alte temperature "hanno raddoppiato il tasso di mortalità giornaliero a Mosca, che è arrivato a 700 decessi, e provocato incendi che hanno distrutto il 26% del raccolto di grano del paese".
Fonte: Agenzia Dire
Nessun commento:
Posta un commento