venerdì 10 dicembre 2010

Guantanamo: l'ennesimo flop di Obama


In un disegno di legge votato alla camera con 212 voti a favore e 206 contrari, Barack Obama ha rimediato l'ennesima sconfitta di una gestione sempre più deludente rispetto le aspettative iniziali. Infatti nel disegno di legge c'è uno specifico paragrafo che vieta qualunque forma d'investimento per l’eventuale trasferimento su suolo americano dei 174 detenuti all’interno della base americana di Guantanamo, a Cuba, cui Obama si era prefissato di chiudere. Se il voto verrà confermato anche al Senato, cosa molto probabile, sarà impossibile chiudere il carcere di massima sicurezza come promesso in campagna elettorale.

Così dopo la fallimentare campagna della riforma sanitaria poi morta sul nascere (in america ci sono 59 milioni di persone senza assicurazione sanitaria), dopo i rifinanziamenti a quelle nazioni che sfruttano ancora bambini-soldato nei loro eserciti ... dopo il fiasco della "svolta verde" di Obama ... arriva l'ennesima beffa per il presidente e chi credeva in lui!

Obama ...We can't!!!!!!

1 commento:

Aly ha detto...

Caro Andre:) secondo me il tuo giudizio è un pò troppo duro. Sai cosa vuol dire essere il Presidente degli USA? In questi anni x via del mio corso di laurea ha avuto a che fare cn vari presidenti statunitensi e con tutto ciò che li "accerchia": Congresso, CIA, esercito, multinazionali... ed ho compreso che governare liberamente non si può (lo si potrebbe fare solo se si ha il pienissimo appoggio di tutti questi elementi, cosa che accadde solo in parte cn Johnson e Nixon). Una persona come Obame, che secondo ha buone qualità, lì dov'è da fastidio a molti di questi elementi; quindi penso si debba muovere con i piedi di piombo.. se no lo sai, ti "eliminano" (nn fisicamente..) quando vogliono. Si deve muovere cautamente Obama e penso che sia ancora troppo presto per dare un parere sul suo (anzi, il loro) operato.
un abbraccio