sabato 14 agosto 2010

Nel varesotto la Lega si regala un ponte comunale


A Castronno, nel varesotto, la locale giunta comunale -un monocolore leghista- ha pensato bene di approfittare di alcuni lavori di rifacimento per far comparire d'incanto, scolpito in granitica lastra verde, il Sole delle Alpi, simbolo del Carroccio, sul fianco di un ponte pedonale, punto di accesso in paese.

Qualcosa di simile già era successo, lo scorso anno, nel bergamasco e, solo un mese fa, nel veronese.

Possiamo decidere che si tratta di episodi marginali, irrilevanti, da relegare tra le notizie di colore. Oppure che i ponti, le strade, le città, il Paese, ancora ci appartengono. Sta tutta qui la differenza tra consapevolezza e inconsapevolezza, tra cittadinanza e sudditanza.

3 commenti:

Arcureo ha detto...

Se all'epoca del PCI un qualche comune romagnolo avesse fatto mettere la falce e il martello sugli edifici e sulle opere pubbliche... no aspetta, probabilmente avevano sufficiente sale in zucca per evitare di farlo.
Del resto chi è stato l'ultimo a far mettere simboli politici in ogni dove?
Ah si, Mussolini, guarda un po'.
È che ai legaioli manca lo spessore culturale (oltre -evidentemente- il buon senso) per accorgersi di certe cose. Che infatti si commentano da sole.
Questi considerano la democrazia (che ha concesso loro di occupare le loro comode poltroncine) come una pisciata di cane per marcare il territorio. Come un atto di appartenenza.
Del resto, proprio in virtù di questa democrazia, se non là, evidentemente ce li meritiamo.

Anonimo ha detto...

Concordo.

Anonimo ha detto...

La “sinistra” italiana é ormai semplicemente un assembramento di polemici.
Quello che vi teneva in piedi era quell’ideologia sovietica antagonista a tradizione e territorio, nata per rendere tutti uguali e instillata in italia con la scusa di combattere i fascisti…
Come gli americani in Iraq per eliminare Saddam…
…e poi canticchiate 10-100-1000 è…
…e quelli che facevate saltare di qua e di la delle foibe finchè cadevano dentro… cos’avete fatto di diverso dai fascisti? avete agito di nascosto, ecco cos’avete fatto…
…i 22’000 ufficiali Polacchi ammazzati a Katyn… guardatevelo il film Katyn… Incolparono i nazisti per decenni…
Cos’ha fatto Stalin di diverso da Hitler? Sapete perchè il comunismo non é trattato al pari del nazismo?
Perchè le prove sono state fatte sparire nel momento in cui qualcuno le creava…
I nomi dei gerarchi nazisti sono stati scritti e rintracciati…
Stalin ha represso tutto sul nascere…
Piu furbi… ecco questo si!
…e adesso date dei fascisti ai Leghisti… siete ridicoli… talmente ridicoli che er compassione… bisognerebbe quasi darvi retta…
I fascisti non ci sono piu e quindi chiamate il primo che non vi piace fascista sperando che la gente lo attacchi, che la gente si riaccenda… ma non ci sono piu e la verità è ch senza i fascisti, avete paura di non servire piu… i fascisti, fortunatamente per noi, purtroppo per il vostro programma… NON ESISTONO PIU…
Il resto del programma era l’uguaglianza… si… chi ha avuto un’insegnante di sinistra, cioè tutti grazie a l’68 sa bene che tipo di uguaglianza avete in mente… quelle insegnanti che emarginavano e reprimevano chi non era di sinistra…
Chi ha vissuto in Emilia Romagna sa bene che tipo di uguaglianza avete in mente voi furbetti…
L’uguaglianza dei tesserati, l’uguaglianza coi soldi degli altri… per dare gli stipendi ai gerarchi che poi si dimenticano dell’egalitè, serando che di nascosto eleggano anche voi a qualcosa…
Stipendietto come rappresentante sindacale…? Posticino pubblico?
Cercate continuamente di attrarre il popolo per convenienza elettorale, ma lo rinnegate persino nei simboli…
La verità é che voi senza la politica perdete l’ufficio di collocamento… perdete la vostra posizione sociale virtuale…
…vedete i fascisti dappertutto, perchè senza i fascisti voi non esistete piu… e combattete la Lega, perchè la Lega é l’unica forza che lavora per il territorio e per il Popolo che voi vedevate solo attraverso una tessera ed una dottrina…
Ah… e per concludere… i tanto citati martiri per la Patria, i fantomatici soldati immolatisi per il tricolore… guardatevi “uomini contro” di Rosi e poi ne riparliamo…
L’italia per oggi non esiste e se volete farla, se davvero volete farla piantatela di comportarvi come se foste sul set del film ’900 di Bertolucci… perchè il film… è finito!
Se volete costruire un paese, non biasimate chi non ci crede piu, ma fate qualcosa perchè vi si appassioni… cominciate a chiedere scusa per aver bruciato i tricolori nel ’68 e se non c’eravate… non rimpiangetelo, create la vostra epoca, con meno ipocrisia di chi vi ha preceduti e se possibile migliore di quel casino che ci ha portati a questa situazione.