mercoledì 30 settembre 2009

Uganda, sedici bambini al giorno subiscono abusi


Ben sedici bambini ugandesi, ogni giorno, sono rimasti vittime di abusi sessuali nei primi sei mesi dell’anno. Secondo la relazione della rete africana “Child Abuse and Neglect (ANPPCAN)” in Uganda, tra gennaio e giugno 2009, 9.480 bambini hanno subito abusi.

La relazione si basa in gran parte su informazioni della polizia, di ANPPCAN e dei mass media. La ricerca è volta a individuare la natura e l’entità di abusi sui bambini in Uganda e suggerisce le questioni più critiche su cui concentrare tutte le forze, locali e internazionali.

Anselmo Wandega, il coordinatore nazionale per la ricerca, informazione e sensibilizzazione ha detto che “il fenomeno degli abusi sui minori continua a privare i bambini dei loro diritti. Nonostante i vari interventi e la miriade di operatori, il numero di bambini sottoposti ad abusi è ancora inaccettabilmente elevata “.

Wandega denuncia anche l’aumento dei casi di povertà assoluta e di un lassismo da parte del sistema locale per proteggere i bambini. “Nei casi che abbiamo ricevuto le comunità hanno cercato di risolvere la questione degli abusi fuori dai tribunali attraverso accordi non scritti con l’autore del reato.”

Fonte: Periodico italiano

Nessun commento: