martedì 29 settembre 2009

La crisi che non c'è: in un anno un milione di disoccupati in più


Sarà il pessimismo della sinistra che ha alimentato la sfiducia. Però le cifre non si accontentano delle esortazioni all'ottimismo. Sono quasi un milione (984.286) le domande di disoccupazione liquidate dall'Inps in un anno, tra l'inizio di agosto 2008 e la fine di luglio 2009, con un incremento del 52,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

È quanto emerge dalla relazione del presidente e commissario straordinario dell'Inps, Antonio Mastrapasqua, in occasione della presentazione dell'attività e dei risultati dell'Istituto di previdenza ad un anno dalla sua nomina. Dal primo settembre 2008 al 31 agosto 2009, le ore autorizzate di Cassa integrazione guadagni hanno superato quota 615,5 milioni (615.554.896) mettendo a segno un aumento complessivo del 222,3%, rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente. Nel totale la cassa integrazione ordinaria ha registrato un incremento del 409,4% (408.919.363 ore), mentre la cassa integrazione straordinaria è balzata dell'86,7%, a 206.635.533 ore.

«La sfavorevole congiuntura economica che il Paese ha dovuto affrontare in questi mesi - si legge nella relazione - ha riversato sulle casse e sugli uffici dell'Inps la responsabilità di sostenere i lavoratori in difficoltà. Le ore autorizzate per i trattamenti di integrazione salariale hanno subito un massiccio incremento».

Sono stati pari a oltre 1,5 miliardi di euro i contributi recuperati dalla lotta al lavoro nero. L'aumento rispetto all'anno precedente è significativo: 24,53 milioni di euro raccolti in più. La riforma dell'istituto previdenziale, inoltre, ha consentito una razionalizzazione dei tempi di erogazione delle invalidità civili: grazie al fascicolo elettronico, l'Istituto stima di abbassare i tempi di erogazione da 345 a 120 giorni, accertando così la data di visita per i richiedenti. Il risparmio stimato sarà di circa 100 milioni di euro.

Fonte: L'Unità

6 commenti:

Uhurunausalama ha detto...

ok per lo scambio link.a presto!!!

Unknown ha detto...

Siamo passati da "La crisi non c'è" a "La crisi è passata". In realtà in Italia il peggio deve ancora venire, purtoppo...

Anonimo ha detto...

Come dire... dedicato a tutti quelli che hanno sostenuto che la crisi non esiste in particolar modo ad Emilio Fede.

Adriano Smaldone ha detto...

ecco chi soffre veramente la crisi non i politici che hanno 10.000 euro al mese di spipendi e poi ci vengono a parlare di crisi ma se nn sanno nemmeno cs e

Ryo ha detto...

http://andreainforma.blogspot.com/

Grazie per essere passato dal mio blog, scusa il ritardo ma in questi giorni sto malaccio..

Ti aggiungo subito, ciao

Andrea De Luca ha detto...

secondo Berlusconi non c'è...