lunedì 3 maggio 2010

Biscotto romano. Ennesimo scandalo per il calcio italiano


Oggi parlo di calcio. Ieri sera è stato a dir poco scandaloso il posticipo serale tra Lazio e Inter. L'Inter ha vinto 2-0 ma in realtà la vittoria nerazzurra non è arrivata assolutamente per meriti propri ma per il calcio-biscotto che molti si aspettavano e immaginavano. E' stato davvero ridicolo il comportamento dei tifosi e giocatori laziali. Ieri sera chi ci ha rimesso è stato sicuramente il calcio italiano che ancora una volta è uscito sconfitto e ridicolizzato da una squadra che non è scesa in campo per onorare la maglia e l’imparzialità del campionato.

Ci sta che l’Inter potesse battere la Lazio anche con una goleada vista la netta differenza di valori tra le 2 squadre ed i 40 punti in più dei nerazzurri in classifica. Ma com’è venuta questa vittoria è quello che fa riflettere sul nostro calcio e campionato. La Lazio ha giocato la partita con gli stessi ritmi di un amichevole estiva e completamente svogliata e senza nessuna voglia di vincerla. Per non parlare della curva laziale che continuamente fischiava la propria squadra e la incitava a perdere urlando “Se vincete ve menamo!”. E ai gol dell’Inter si sono levate urla di gioia da parte di tutto lo stadio e con tutti i tifosi festanti sia interisti che laziali! Come se non bastasse i tifosi laziali ai gol dell’Inter hanno cacciato striscioni con la scritta “OH NOOOOOOO” per sbeffeggiare i tifosi della Roma! (foto in alto).

Io comprendo il gemellaggio tra Lazio ed Inter (che esiste da tanti anni) e soprattutto la rivalità storica tra Roma e Lazio (che preferirebbe che lo scudetto non vada ai 'cugini'), ma resta comunque il comportamento vigliacco e antisportivo dei giocatori della Lazio (quindi non solo dei tifosi) che mi hanno quasi dato l'impressione di aver regalato la vittoria agli avversari.

Si spera solo che qualcosa possa cambiare, perchè continuare a giocare in questo modo con campionati e risultati decisi a tavolino è a dir poco scandaloso!

2 commenti:

Sandro ha detto...

Sospettare sempre di tutto e di tutti a prescindere non mi appartiene. Beninteso: ben potrebbe essere che si tratti di biscotto, mi vien da pensare che già si è parlato di biscotto contro la Fiorentina (avrebbe dovuto vincere l'Inter per rilanciarsi in campionato, e in Coppa Italia la Fiorentina per salvare la stagione: i fatti hanno detto il contrario).

Piuttosto quello che trovo antisportivo è il comportamento dei tifosi laziali, e trovo che sarebbe bastato far giocare la partita in contemporanea alle altre (non sarebbe stato possibile sabato avendo giocato l'Inter in Champions) quanto meno per ridurre i sospetti.

Infine penso da un lato che la differenza di tasso tecnico tra Inter e Lazio sia palese; d'altro canto una squadra che vince scudetti da qualche anno a questa parte, che è nuovamente in finale di Coppa Italia, e che finalmente (per lei) è arrivata in finale di Champions League superando, tra le altre, Chelsea e Barcellona non mi sembra proprio una squadretta.

Anonimo ha detto...

Oramai nel giuoco del calcio ci sono troppi soldi in ballo per essere considerato ancora uno sport...