domenica 21 giugno 2015

Studio americano: il mondo si avvia verso la sua sesta estinzione di massa


Secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista Science Advances e condotto dagli esperti della Stanford University, Princeton University e la University of California, mettono in preallarme l'umanità intera, lanciando un grido d'allarme: il mondo si sta imbarcando nella sua sesta estinzione di massa.

Il tasso di estinzione delle specie nel 20° secolo è stato fino a 100 volte superiore a quello che sarebbe stato senza l'impatto dell'uomo.

Molti studi avevano già messo in guardia da anni, che un evento di estinzione di massa simile a quello che spazzò via i dinosauri si poteva verificare, ma questo è legato strettamente agli esseri umani che degradano e distruggono gli habitat.

Uno dei ricercatori ha invitato ad agire presto, rilasciando queste dichiarazioni:

"Per evitare una vera estinzione di massa richiedono tempi rapidi e sforzi notevoli soprattutto per la conservazione delle specie già minacciate e in particolare la perdita di habitat, lo sfruttamento eccessivo per il guadagno economico e il cambiamento climatico".

Inoltre ricordano che gli esseri umani potrebbero essere tra le prime vittime e quello che ha distrutto negli anni, si ritorcerà contro.

Fonte: Web sul blog

Nessun commento: