sabato 9 maggio 2015

Proclamata la fine dell’epidemia di ebola in Liberia

L’Organizzazione mondiale della sanità ha annunciato la fine dell’epidemia nel paese dato che non si registrano nuovi casi da 42 giorni


L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha annunciato la fine dell’epidemia di ebola in Liberia. Nel paese, infatti, non si registrano nuovi contagi da 42 giorni, lo standard fissato dall’Oms per dichiarare un paese libero dal virus. Si tratta del doppio dei giorni di incubazione del virus della febbre emorragica. L’ultima morte per ebola confermata in Liberia risale al 27 marzo. Nel corso del 2014 l’epidemia di ebola ha provocato 4.000 morti nel paese. In tutta le regione dell’Africa occidentale i morti hanno superato gli undicimila e il virus è ancora attivo in Guinea e in Sierra Leone.

Progressi nella lotta contro il virus sono stati registrati in tutta la regione: per la prima volta dallo scoppio dell’epidemia, nel dicembre del 2013, nell’ultima settimana si sono registrati meno di venti casi di contagio. Tra il 27 aprile e il 3 maggio Guinea e in Sierra Leone ci sono stati solo nove nuovi casi.

Fonte: Internazionale

Nessun commento: