martedì 16 dicembre 2014

Riflessioni di un lettore sull'attuale situazione italiana


Può sembrare strano, ma guardando quello che sta accadendo adesso in Italia, mi sembra di vivere al tempo del gladiatore, quando in piena decadenza l'imperatore (un inetto) indì i giochi olimpici per distogliere l'attenzione su ciò che stava accadendo all'impero. Oggi viviamo lo stesso: disoccupazione a livelli massimi; emigrazione di giovani italiani a livelli altissimi; corruzione da paura (politici, funzionari, mafiosi, terroristi tutti coinvolti in scandali); un governo che butta soldi mentre l'Italia si sgretola per una bomba d'acqua o per un fiume in piena. Facciamo affari di guerra con l'India e poi lasciamo due nostri compatrioti alla mercé di un paese che non rispetta le più piccole regole della società civile. E il governo annuncia i giochi. Mentre domani si dovranno pagare ulteriori tasse arrivate ai massimi storici; mentre chi prende la tredicesima la dovrà restituire tutta allo stato; mentre padri e madri dovranno dire ai figli che babbo Natale non passerà in Italia perché tenere le renne è roba di lusso... Tutto questo non interessa a chi ci rappresenta, loro sono lì nelle loro belle case, con le loro famiglie e continuano a mangiare, tanto sanno che il conto lo paghiamo noi. E se il figlio gli domanderà : "papà ma babbo Natale passa quest'anno?" lui risponderà : "certo papà, ha mandato un aereo di stato per portarlo qui". E il parlamento pensa ai giochi olimpici quando non ha saputo gestire nemmeno il mercatino di Natale in piazza Navona.

Riflessioni di un lettore che ha scelto di non inserire la sua firma

3 commenti:

Farfalla Legger@ ha detto...

Però quando sarà che gli italiani alzeranno la testa e la voce?
Non dimenticare che per 20 ANNI hanno votato Berlu...
Ciao

Anonimo ha detto...

Condivido l’articolo, ma io non farei di tutta l’erba un fascio. C’è chi è da 40 anni che si comporta come dice lei, e chi no.

Anonimo ha detto...

Debito distinguo >
Quando MONTI, nel 2012, rinunciò a candidare Roma per le Olimpiadi del 2020 in Italia si parlava ancora di rischio default.
Per concorrere alle Olimpiadi del 2020 il governo avrebbe dovuto da subito stilare un apposito programma di opere da realizzare in tempo utile.
Avrebbe cio0è dovuto quantificare il gruzzolo di miliardi necessari e disponibili per avviare i lavori dal 2016. Come dire che avrebbe dovuto scommettere "al buio" su una sostanziosa ripresa dell’economia fin dal 2015.
Due anni dopo RENZI intende proporre Roma per le Olimpiadi del 2024.
Con la stessa ottica dovrà quantificare i miliardi necessari per avviare i lavori dal 2020. Come dire che è disposto a "scommettere" su una solida ripresa della nostra economia fin dal 2019.
Più che di una scommessa si tratta di un ragionevole auspicio.
L’alternativa sarebbe una visione più che pessimistica del nostro futuro, anche tra 5 anni.
Forse è l’unico caso in cui è lecito ricorrere a Riflessi e Riflessioni mirate a nutrire positive emozioni ...