sabato 23 aprile 2016

Cosa sta succedendo col petrolio a Genova

Ci sono ancora problemi per il petrolio fuoriuscito la scorsa settimana da un oleodotto: si è rotta una delle dighe di contenimento, ma la situazione è sotto controllo

(ANSA/ CHIARA CARENINI)

Questa mattina intorno alle 9 ha ceduto una delle dighe costruite per proteggere il mare di Genova da un carico di petrolio che la settimana scorsa era finito per errore nel torrente Polcevera. La diga, costruita con terra e sacchetti di sabbia, ha ceduto a causa delle forti piogge cadute in zona già dalla sera di venerdì. Sia il sindaco di Genova che la Guardia Costiera hanno precisato che le altre dighe costruite per impedire che il petrolio raggiunga il mare sono regolarmente funzionanti. Attorno a mezzogiorno il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ha scritto su Twitter che a Genova la situazione è «delicata, ma sotto controllo».



Lo sversamento di petrolio nel Polcevera è avvenuto domenica 17 aprile, quando un oleodotto che va dall’entroterra ligure a Genova e gestito dall’azienda Iplom si è rotto all’altezza di Fegino, un piccolo paese a nord di Genova. Sullo sversamento è stata aperta un’indagine per disastro ambientale colposo, ma dalle prime notizie sembra che la fuoriuscita sia proseguita per diversi minuti perché i tecnici che sorvegliavano il funzionamento dell’oleodotto hanno realizzato solo dopo 20 minuti cosa stesse succedendo. Sabato 23 l’assessore regionale all’Ambiente, Giacomo Giampedrone, ha detto che complessivamente sono finite nel Polcevera circa 500 tonnellate di petrolio.

Il Corriere della Sera ha scritto che «il greggio, dopo essere finito sulla spiaggia di Pegli, venerdì è comparso anche nel mare del Savonese». Dopo la rottura di una delle dighe di emergenza, il pericolo era che il petrolio finisse in mare: circa tre ore dopo la Capitaneria di porto di Genova ha spiegato che la rottura della diga «non ha determinato una maggiore fuoriuscita di greggio in mare. Anche perché a valle di tale barriera sono presenti e operanti e integri altri presidi di contenimento». Anche il sindaco di Genova Marco Doria ha confermato che le altre dighe hanno retto e che «presumibilmente il petrolio in mare è quello che era uscito nelle prime ore dell’incidente alla Iplom». Giampedrone ha stimato che delle 500 tonnellate di petrolio coinvolte nell’incidente, circa il 10 per cento siano finite in mare.

Stamattina Repubblica ha scritto che «la raccolta di greggio galleggiante è quasi terminata, è iniziato il decorticameno [asportazione] del fondale del rio Fegino e ieri sono partiti i lavori di ripulitura delle spiagge di Pegli e Multedo». Nel tratto di mare interessato dall’arrivo del petrolio lavorano già da tempo alcune barche che si occupano di ripulire l’acqua, mentre il ministero dell’Ambiente ha fatto sapere che altre due navi antinquinamento arriveranno a Genova nel primo pomeriggio da Livorno e Civitavecchia.

Fonte: Il Post

Nessun commento: