venerdì 6 novembre 2015

La diga crollata in Brasile

Almeno 15 persone sono morte e ci sono decine di dispersi a Bento Rodrigues: i soccorsi sono stati complicati e lenti a causa del buio

(Douglas Magno/AFP/Getty Images)

Almeno 15 persone sono morte dopo il crollo di una diga nella città di Bento Rodrigues, nello stato di Minas Gerais, in Brasile. Altre 45 persone sono ancora disperse. L’incidente è avvenuto giovedì pomeriggio, quando la diga di un bacino di raccolta delle acque reflue della miniera di Germano è crollato, riversando una grande quantità di acqua e fango che ha raggiunto una piccola città a circa 7 chilometri dalla diga. L’incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio, ora brasiliana, e l’arrivo della notte ha reso le operazioni di soccorso lente e difficoltose: a diverse ore di distanza dall’incidente non è ancora chiaro il numero dei morti e si teme che possa salire parecchio. I video e le foto che arrivano da Bento Rodrigues mostrano diverse case sommerse e distrutte dal fango.

Dopo l’incidente circa 600 persone sono state trasferite da Bento Rodrigues in zone sicure; molte di loro sono al momento ospitate in edifici pubblici e scuole. Oltre ai danni immediati causati dal crollo della diga, le autorità locali hanno avvertito del rischio di contaminazione della falda acquifera: la diga che è crollata conteneva acqua contaminata con metalli e prodotti chimici, prodotti di scarto dell’estrazione mineraria della miniera. La miniera di Germano è di proprietà della Samarco, una società formata dalle compagnie minerarie BHP Billiton e Vale. Germano ha detto che avvierà un’indagine per capire le cause del crollo e che farà “di tutto” per garantire la sicurezza dei suoi dipendenti e degli abitanti locali.




Fonte: Il Post

Nessun commento: